Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) è l’unico punto di accesso per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Con l’introduzione dello Sportello Unico, confluiscono in un unico provvedimento i passaggi di pratiche da un ufficio all’altro della pubblica amministrazione. Per avviare o modificare una attività l’imprenditore può rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive che mette a disposizione l’apposita modulistica. La completezza dell’istanza presentata equivale ad un requisito indispensabile per l’accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa.
Lo Sportello si occuperà quindi di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento e agli Enti esterni al Comune, la comunicazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza, che sarà poi trasmesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell’autorizzazione.
Per iniziare ogni attività lavorativa dovrà essere inviata, tramite posta elettronica certificata, allo Sportello Unico per le Attività Produttive la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio o modifica dell’attività).
La SCIA deve essere presentata utilizzando esclusivamente i moduli regionali, identici per tutta la Lombardia; essa deve fornire le informazioni necessarie a descrivere compiutamente l’attività, è importante quindi prestare particolare attenzione alla compilazione corretta ed integrale dei campi del moduli; la compilazione inesatta o parziale rende la dichiarazione irregolare e non ricevibile da parte degli Uffici.
E’ necessario presentare una dichiarazione distinta per ogni tipologia di attività economica attivata.
La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio, della modifica o della cessazione dell’attività. La presentazione della dichiarazione completa è un requisito indispensabile per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.
Nel caso di nuova attività, di ampliamento di attività esistente, di trasferimento e di modifica del ciclo tecnologico o delle condizioni dell’attività precedentemente dichiarata è necessario compilare la SCIA MODELLO A.
Nel caso di modifica della ragione sociale e/o subingresso senza modifica del ciclo tecnologico o delle condizioni dell’attività precedentemente dichiarata, di sospensione, di ripresa, di cessazione dell’attività è necessario compilare la SCIA MODELLO B.
Le schede aggiuntive (1-2-3-4-5-6) sono da compilare e presentare insieme al MODELLO A o B a seconda della tipologia di attività e solo nel caso di attività soggette a registrazione e controllo da parte dell’Azienda Sanitaria Locale sarà necessario allegare copia del versamento di € 33,00 sul conto corrente postale n. 10523272 intestato a: ASL PAVIA – DIRITTI SANITARI – SERVIZIO TESORERIA- con causale: 0000PR000000
INVIO TELEMATICO DELLE ISTANZE AL SUAP
L’art. 2, comma II, del D.P.R. 160/2010 prevede che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività economiche con i relativi elaborati tecnici allegati siano presentate esclusivamente in modalità telematica.
L’invio telematico potrà essere effettuato:
IN MODALITA’ ASSISTITA:
-
tramite la propria Associazione di Categoria;
-
tramite il proprio Professionista
ai quali conferire apposita procura
oppure
AUTONOMAMENTE:
-
tramite posta elettronica certificata (PEC) personale; per utilizzare questa modalità dovrete dotarvi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) acquistabile sul mercato presso vari gestori o acquisendola gratuitamente all’indirizzo: www.postacertificata.gov.it e di un dispositivo o smart-card di firma digitale.
PROCEDURA PER L’INOLTRO TELEMATICO:
-
accedere al portale http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=D892
-
autenticarsi con il dispositivo di firma digitale
-
compilare la pratica ed inserire tutti gli allegati richiesti
Si ricorda che la SCIA consente l’avvio dell’attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, a condizione che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, nonché degli allegati, oltre che veritieri, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore. La pratica inviata telematicamente riceverà la dovuta protocollazione e di seguito il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) indirizzerà l’apposita ricevuta alla casella PEC (posta elettronica certificata) espressamente indicata dall’interessato.
Ulteriori e più generali informazioni potranno essere acquisite attraverso la consultazione del portale nazionale denominato : www.impresainungiorno.gov.it
SUAP – Sportello Unico Attività Produttive Comune di Gambarana
Sede: Via Marchese Alfonso Corti, 2 – 27030 Gambarana (PV)
Responsabile del Servizio: BETTINA BARETELLA
Contatti : tel. 0384/87129 int. 2, fax 0384/831167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.