Estratto della Delibera della Giunta Comunale n. 15 del 03/04/2014
Con la Legge 147 del 27.12.2013 è stata istituita, dal 1° gennaio 2014, l’Imposta Unica Comunale, composta da:
IMU imposta municipale propria;
TASI componente riferita ai servizi indivisibili dei Comuni;
TARI tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei Rifiuti urbani, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione di tali rifiuti e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.
Si definiscono le rate di riscossione della Tassa Rifiuti (TARI) per l’anno 2014 nel modo seguente:
- 1° rata o rata UNICA – entro il 16 GIUGNO - 35% del valore corrisposto a titolo di TARES dell’anno 2013;
- 2° rata – entro 16 SETTEMBRE 35% del valore corrisposto a titolo di TARES dell’anno 2013;
- 3° rata – saldo – entro 16 DICEMBRE dopo la definizione delle nuove tariffe TARI, nel rispetto di quanto disposto dall'attuale normativa, fatto salvo il caso in cui il valore dell'acconto dovesse risultare superiore al dovuto, nel qual caso l'ente provvederà al rimborso;
In ogni caso, continuano ad applicarsi, per quanto compatibili, e nelle more della formale approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Regolamento della istituenda IUC, composta da IMU imposta municipale propria, TASI componente riferita ai servizi indivisibili dei Comuni; TARI tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei Rifiuti urbani e delle relative tariffe, le disposizioni di cui all’art. 1, commi da 161 a 170, della L. n. 296/2006, dell’art. 52 del D. Lgs. n. 446/97 e del D.P.R n. 158/1999;